LYLA.it
lunedì 20 novembre 2017
Editor in chief: Franco Lionetti
CARTONI- COMICS- FILM- FOTO- LEGO- LIBRI- OLIMPIA- PUFFI- SPORT- STAR WARS- TV- VIDEOGAMES- VOLLEY

- CRONOLOGIA STORIE
- JOHN E SOLFAMI'
- ELENCO PUBBLICAZIONI
- GALLERY PUFFI

- Vai alla pagina dei fumetti



LINK ESTERNI
^ PUFFI (Official)
^ blueimps.com
^ puffi.splinder.com
immagine a colori


puffo quattrocchi Quanti sono i puffi veri e propri? I puffi nascono, per il mondo dei fumetti, dalla matita di Peyo (Pierre Culliford) e Yvan Delporte. Nelle prime avventure sono 99, inluso il "Grande puffo". Poi diventano 100 (vedi: "Il centesimo puffo"). Poi si aggiunge la puffetta (che è stata creata da Gargamella! Eh, sì...). Poi si aggiunge il "Baby Puffo", i "puffolini" (non indaghiamo su chi li abbia puffati...), "nonno puffo", "nonna puffa" e, soprattutto nei cartoni animati, altre figure comprimarie.

Quanti e quali sono i fumetti puffi? In francia "i puffi" sono ospitati a puntate da oltre 50 anni sulla rivista "Spirou": queste avventure sono poi raccolte in volumi "cartonati". Altre storie sono contenute nel giornalino "Schtroumpf" e targettizzate per i bimbi in età scolare. In Italia... beh: la "cronologia" e l'"elenco delle pubblicazioni" presenti in questo sito dovrebbero aiutarti a non perdere l'orientamento nella jungla delle pubblicazioni puffe!

La serie "Planeta DeAgostini" ristampa tutte, ma proprio tutte, le storie puffe? Sì, e no. Sì, se intendiamo per "tutte" quelle storie "di ampio respiro" (cioè con un certo numero di tavole) che nei paesi francofoni sono pubblicate nei "cartonati". No, se consideriamo anche le "pufferie" (mini gag, da una tavola) e le storie "dedicate a un pubblico veramente infantile" pubblicate nel giornalino "Schtroumpf". La cronologia pubblicata su questo sito dovrebbe essere di grosso aiuto.

Ma ci sono fumetti puffi "per bambini" e altri "per adulti"? Sì, e no. Tutte, ma proprio tutte, le avventure puffe possono essere godute dai bimbi. La serie delle avventure "di ampio respiro" (quelle di "Spirou", riproposte nei "cartonati") può essere goduta anche dagli adulti che ne sapranno interpretare le numerose metafore presenti.

Quanti sono i "pupazzetti" puffi? La risposta "semplice" a questa domanda è: (al 2008) circa 500 puffi, e circa 50 cosiddetti super-puffi (p.es.: puffo con bicicletta, puffo che fa i compiti sul banco, ...). In realtà esistono però migliaia di varianti, nei colori, nell'anno di immissione sul mercato o di re-immissione, nel luogo di realizzazione... sarebbe impresa davvero puffa catalogarli tutti.

E' vero che sono alti due mele? Se si parla dei pupazzetti: no! Sono alti circa 5cm. Se invece si parla dei "veri" puffi: sì! I pochi che li hanno visti garantiscono che sono alti "due mele" (o poco più).

Dove si trova l'elenco dei cartoni animati puffi? Personalmente non sono interessato ai cartoni animati dei puffi; credo che questo sia un buon elenco: it.wikipedia.org/wiki/I_Puffi.

www.facebook.com/franco.lionetti
Printed in Italy - (C) LYLA.it - MCMXCVI-MMXVII
|
Visita ErosRamazzotti.TV: n on è il sito ufficiale di Eros Ramazzotti - Contiene foto, photo gallery, informazioni e musica su Eros Ramazzotti; notizie e news su Eros Ramazzotti da tutto il mondo.