LYLA.it
lunedì 20 novembre 2017
Editor in chief: Franco Lionetti
CARTONI- COMICS- FILM- FOTO- LEGO- LIBRI- OLIMPIA- PUFFI- SPORT- STAR WARS- TV- VIDEOGAMES- VOLLEY

- DUSTY IL CANGURO
- FUMETTI STAR TREK
- MANCOLISTA
- MANGA
- M.A.D.O.P.
- NICK CARTER

- Vai alla pagina dei Puffi
- Vai alla pagina dei Cartoni

immagine a colori


La mia passione per i fumetti trova antiche radici; scavando scavando... fin dove la memoria mi permette di arrivare trovo/ricordo un giornalino (non esattamente un FUMETTO) chiamato MIAO.

Presto sarei poi passato a TOPOLINO (e ai fumetti Disney in generale) senza però dimenticare un (quasi obbligato, per l'epoca) passaggio per il "CORRIERINO".

Tra i fumetti d'infanzia ricordo anche la serie BARBAPAPA', l'immancabile GOLDRAKE e una serie tratta da un programma TV: IL TRENINO.

L'input del collezionismo arriva quando su un banchetto per la strada trovo un numero di Topolino (866) che reputavo "assai vecchio": la scintilla era scattata... li volevo avere tutti!

Verso la metà degli anni '80 acquisto il DIABOLIK dal titolo "IL CERCHIO SI STRINGE" e nasce una nuova passione, la prima "extra Disney" dopo l'infanzia.

Nel 1989, in quel di Roma, acquisto un numero (il 32, ed. Star) de L'UOMO RAGNO: seguirò questa serie fino al numero 250 (la morte del Ragno Rosso e stato un colpo troppo deludente, e mi ha fatto abbandonare)
Dopo circa 10 anni di astinenza ho però ripreso la lettura di... SPIDERMAN, naturalmente recuperando tutti i numeri arretrati, e anche la lettura di SPAWN (idem come per l'Uomo Ragno)!

Sul finire degli anni '90 mi affaccio anche al mondo "Bonelliano" con MARTIN MYSTERE (che tuttora seguo), DYLAN DOG e poi NATHAN NEVER, LEGS, LAZARUS LEDD...

Riguardo ai manga direi che fare tre nomi aiuta già molto a capire i miei gusti: Go Nagai (MAZINSAGA, Z MAZINGER, GOLDRAKE...), Leiji Matsumoto (HARLOCK, YAMATO, GALAXY 999...), Masami Kurumada (I CAVALIERI DELLO ZODIACO, EPISODE G...); e vari altri come RYU, LE ROSE DI VERSAILLES, etc...

Gli ultimi acquisti sono stati i "cartonati" di ASTERIX, quelli di TINTIN, quelli dei PUFFI e quelli di BATMAN (DeAgostini/Panorama).

Per quanto riguarda i comics USA in lingua originale, possiedo tutti i fumetti di STAR WARS editi dalla casa Dark Horse.

Tirando le fila sono cica 5000 (cinquemila) i miei cartacei compagni di stanza! Una bella citazione collettiva spero non scontenterà nessuno di loro: Topolino, Classici I°, Almanacchi, Super Almanacco Paperino/Pap.Mese, Paperino & Co., Zio Paperone, Minni, Paper Fantasy, Paperinik, PK, Grazia Disney, Disney Megazine, Topomessaggero, Il Topolino D'oro, Tascabilone, Paninaro, Preppy, Jeans, Il Mago, Diabolik, Martin Mystere, Dylan Dog, Nathan Never, Legs, Lazarus Ledd, Hammer, Uomo Ragno, Spawn, Saint Seya, Mazinkaiser, Mazinsaga, Z Mazinger, Jeeg, Goldrake, Barbapapà, I Puffi, Dusty... e tutti gli altri che ho dimenticato e che verranno!

www.facebook.com/franco.lionetti
Printed in Italy - (C) LYLA.it - MCMXCVI-MMXVII
|
Visita ErosRamazzotti.TV: n on è il sito ufficiale di Eros Ramazzotti - Contiene foto, photo gallery, informazioni e musica su Eros Ramazzotti; notizie e news su Eros Ramazzotti da tutto il mondo.