LYLA.it
domenica 24 marzo 2019
Editor in chief: Franco Lionetti
CARTONI- COMICS- FILM- FOTO- LEGO- LIBRI- OLIMPIA- PUFFI- SPORT- STAR WARS- TV- VIDEOGAMES- VOLLEY

- DUSTY IL CANGURO
- FUMETTI STAR TREK
- MANCOLISTA
- MANGA
- M.A.D.O.P.
- NICK CARTER
- TOPOLINO VARIANT COVER

- Vai alla pagina dei Puffi
- Vai alla pagina dei Cartoni

immagine a colori


M.A.D.O.P. è l'acronimo di Michey And Donald Obscure Pearl, che -per farla breve- indica alcune storie disneyane di rara bellezza e scarsamente reperibili perchè datate e poco ristampate.

TOPOLINO E IL TEMPIO DALLE 4 PORTE

Antefatto: Pippo ha avuto un attacco di itterizia (!?) e dopo due settimane di convalescenza nel proprio letto, viene consigliato dal dottore di prendersi una bella vacanza in montagna.
Pippo così, con l'amico Topolino, si reca in soffitta per recuperare l'equipaggiamento per la montagna... e, aprendo il baule del bis-bis-bisnonno Pippo, viene alla luce una grossa scatola cinese, che contiene un'altra scatola, che contiene un'altra scatola etc...
Pippo, con la sua solita ingenua spontaneità, scopre di saper leggere le scritte in cinese presenti sopra le scatole, che invitano ad impilare le stesse una sopra l'altra fino a "toccar il cielo con un dito".
Detto fatto e -come per magia- i due amici si trovano catapultati nella Cina del terzo secolo avanti Cristo [che si tratti di una storia della saga "la macchina del tempo di Zapotec", ante litteram?] dove, etichettati come "i diavoli stranieri", vengono condannati alla decapitazione!
Rinchiusi in cella, i due, riescono a fuggire scavando un piccolo tunnel che -Topolino rassicura Pippo preoccupato di non saper nuotare- non avrebbe attraversato alcun oceano...
Poco dopo la fuga vengono però ricatturati e portati al cospetto di Confucio nel... suo ufficio: con tanto di scrivania, telefono ed altre "modernità" che i cinesi avevano già inventato!
Confucio dà a Topolino e Pippo la possibilità di salvarsi partecipando ad una prova (in diretta tv!) basata sull'apertura di una sola delle quatro porte d'accesso: al "passato", al "presnte", "al futuro" e "all'annientamento".
topolino-e-il-tempio-dalle-4-porte-1.jpg
topolino-e-il-tempio-dalle-4-porte-2.jpg
topolino-e-il-tempio-dalle-4-porte-3.jpg
topolino-e-il-tempio-dalle-4-porte-4.jpg
topolino-e-il-tempio-dalle-4-porte-5.jpg
topolino-e-il-tempio-dalle-4-porte-6.jpg
Topolino decide di entrare nella porta sopra la quale vi è la scritta "amicizia", che effettivamente dà loro la possibilità di tornare nel presente; l'accesso ad una delle altre tre porte "bellezza" legata all'"annientamento", "saggezza" legata al "futuro" e "salute" legata al "passato" avrebbe sancito la loro condanna.
L'avventura è lungi dall'esser terminata: preso atto del superamento della prima prova, Confucio conduce Topolino e Pippo (a bordo di un drago-jet) al "tempio dalle 4 porte": qui la prova consite nel trovare nuovamente la porta dell'"amicizia" scegliedo tra le porte di "ferro", "pietra", "bronzo" o "oro".
Consapevole del fatto che la "vera amicizia è salda come la roccia", Tolopino apre la porta di Pietra che finalmente li conduce a casa!
L'avventura non preventivata ha messo però a dura prova la salute di Pippo che sente il bisogno di stendersi nuovamente sul letto: ha preso la rosolia dice il dottore!
Passano due settimane, la salute di Pippo migliora anche se ha ancora sul viso "la pelle rossa"; la sua attenzione cade sulla coperta indiana appartenuta al nonno "Pippo il pioniere" e, con gran sorpresa di Topolino, Pippo si scopre in grado di leggerne i "segni in scrittura indiana"!
Topolino, per scongiurare un'altra avventura ai "confini della realtà" getta la coperta dalla finestra: che sia la volta buona per due settimane di meritato relax in montagna?

Siti web che ho realizzato: erosramazzotti.tv | ncc-multari.it |
www.facebook.com/franco.lionetti
Printed in Italy - (C) LYLA.it - MCMXCVI-MMXVII
|
Visita ErosRamazzotti.TV: n on è il sito ufficiale di Eros Ramazzotti - Contiene foto, photo gallery, informazioni e musica su Eros Ramazzotti; notizie e news su Eros Ramazzotti da tutto il mondo.