LYLA.it
giovedì 24 gennaio 2019
Editor in chief: Franco Lionetti
CARTONI- COMICS- FILM- FOTO- LEGO- LIBRI- OLIMPIA- PUFFI- SPORT- STAR WARS- TV- VIDEOGAMES- VOLLEY

- DUSTY IL CANGURO
- FUMETTI STAR TREK
- MANCOLISTA
- MANGA
- M.A.D.O.P.
- NICK CARTER
- TOPOLINO VARIANT COVER

- Vai alla pagina dei Puffi
- Vai alla pagina dei Cartoni

immagine a colori


In questa pagina sono presenti le schede (dall'alto al basso) sulle opere di: LEIJI MATSUMOTO, MASAMI KURUMADA, GO NAGAI.

LEIJI MATSUMOTO

Spero non sia vano il tentativo di scrivere un promemoria (pensato più come "personale" che come pubblico...) che mi aiuti a raccapezzarmi all'interno del Leijiverse (così è sovente definito l'universo immaginario di manga e anime creato da Leiji Matsumoto)

Akira Matsumoto (in arte Leiji) è -per intenderci- l'autore/creatore -tra gli altri- di Capitan Harlock, Star Blazers (Corazzata Spaziale Yamato), Galaxy 999 e Danguard. Il bello del suo "grande affresco" è che la maggior parte dei suoi personaggi vive all'interno di un unico grande cosmo: il Leijiverse, di cui sopra. Il brutto è che non sempre le varie tessere del puzzle si incastrano senza dar luogo a contraddizioni...

Matsumoto è così: non è il mangaka della linearità e della coerenza; è piuttosto colui che ha saputo dar vita, per mezzo dei suoi manga e anime, ad un visionario sogno "traducendolo" in lucida, folle, realtà.

Tra le sue opere, tra quelle a me più gradite, abbozzo qui sotto una breve panoramica:

LA REGINA DEI MILLE ANNI (Ep. TV: 42 | OAV: 1 | Vol. Manga: 3, d/books)
La Regina dei Mille Anni nasce come un manga di fantascienza nel 1980 e viene successivamente trasposto per la televisione in una serie di 42 episodi. Hajime, un ragazzo di 14 anni vive con suo zio, il professor Amamori, direttore dell'osservatorio astronomico di Tsukuba, la cui assistente è la bellissima Yayoi Yukino. Da loro apprende una terribile novità: un enorme pianeta (Lamethal) è in rotta di collisione con la Terra, e lo scontro/invasione è previsto per il 9 settembre 1999. Yayoi (ovvero Prometheum) si apprenderà poi essere madre di Maetel e Esmeralda, protagoniste di altre serie di Matsumoto
Completamente da dimenticare, relativamente alla trama, l'OAV "Queen Millennia", incoerente col resto della saga.

GALAXY EXPRESS 999 (Ep. TV: 113 | OAV: 1 | Vol. Manga: 14 + .., Panini Comics)
Galaxy Express 999 è ambientato nell'anno 2021, in un futuro ad alta tecnologia, dove una rete ferroviaria interstellare si estende ormai per tutta la galassia. Masai, il ragazzo (nell'originale si chiama Tetsuro Hoshino), desidera disperatamente come altri un corpo meccanico indistruttibile, che gli fornisca la possibilità di vivere in eterno e la libertà che gli umani poveri della Terra non hanno. Inizia così il suo viaggio, accompagnato da da una donna bellissima, Maisha (nell'originale si chiama Maetel). La Regina Prometheum, capo dell'impero meccanizzato e madre di Maisha, controlla il pianeta Andromeda con componenti umane completamente meccanizzate.
Il manga venne pubblicato per la prima volta nel 1977 e si concluse nel 1981. La serie animata venne trasmessa in Giappone nel 1978 e si compone di 113 episodi e 1 OAV (Addio Galaxy 999, che è un sequel ambientato 2 anni dopo gli avvenimenti la serie tv). Nel 1996, Matsumoto ha iniziato una nuova serie di GE999, ambientata un anno dopo la prima, in cui la Terra viene distrutta e Masai/Tetsuro cerca di scoprire l'origine dell "oscurità" che minaccia la vita di tutto l'universo.
Esiste poi un altro "film", uscito nel '98 in Giappone, dal titolo Galaxy Express 999 - Eternal Fantasy che vede nuovamente assieme Maetel e Tetsuro.

THE GALAXY RAILWAYS (Ep. TV: 26+24 | OAV: 4+2)
The Galaxy Railways è una serie tv (esclusivamente trasmessa in Giappone) di 26 episodi prodotta nel 2006 seguita da The Galaxy Railways: A Letter from the Abandoned Planet (2 OAV) e infine da The Galaxy Railways: Crossroads to Eternity composta da 26 episodi (24 trasmessi in tv, 2 solo in DVD).
Non è chiaro se questa serie faccia parte della continuity del Leijiverse.

MAETEL LEGEND (OAV: 2)
Maetel Legend è una serie produtta nel 2000 e composta da due soli OAV che funge da prequel a Galaxy 999 (nonchè alla saga di Harlock): narra di come il pianeta La Maetelle (LaMethal) diviene il pianeta Andromeda, o "Planet Maetel," il mondo meccanizzato.

SPACE SYMPHONY MAETEL (OAV: 13)
Space Symphony Maetel è realizzata nel 2004 e si compone di 13 OAV; la vicenda si svolge a seguire Maetel Legend e narra di come Harlock ed Emeraldas (sorella di Maisha/Maetel) lavoravano assieme per assassinare Prometheum, e chiedono a Maisha/Maetel di farlo.

GUN FRONTIER (Ep. TV: 13 | Vol. Manga: inedito in italia)
In Gun Frontier vengono svelate le radici dell'amicizia tra (possibili antenati di) Harlock e Tochiro.

CAPITAN HARLOCK (Ep. TV: 42 | Vol. Manga: 3, d/books)
Capitan Harlock è un manga del 1976 e una serie di 42 episodi tv prodotti nel 1978. Nel lontano 2977 il Governo Unificato della Terra guida un pianeta in pace, in cui le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza, a tal punto da non capacitarsi dell'imminente invasione della Terra da parte dal potente pianeta Mazone. Harlock comincia quindi una guerra solitaria a bordo della sua astronave Arcadia contro le Mazoniane, per salvare la Terra e i suoi preziosi frutti. A lui si unisce, per spirito di vendetta e ribellione verso la società indifferente, Tadashi Dayo.

CAPITAN HARLOCK SSX (Ep. TV: 22 | OAV: 1, L'Arcadia della mia giovinezza)
Capitan Harlock SSX, serie prodotta nel 1982, si colloca prima della serie originale di Harlock ed è costituita da un antefatto (L'Arcadia della mia giovinezza: la Federazione Terrestre viene attaccata dagli Umanoidi/Illumidas e capitola; Harlock, capitano dell' astronave di evacuazione Ombra di Morte/Death Shadow, è sopraffatto dal nemico) e da 22 episodi che narrano di come Harlock combatte un terribile nemico: non esiste alcuna traccia dell'Impero mazoniano, ma in compenso la galassia è dominata dall'Impero degli Umanoidi, esseri alieni che hanno invaso ed occupato la Terra qualche anno prima. Tochiro ha contratto una malattia causata dall'irradiazione subita mentre viaggiava al centro della Galassia, per portare aiuto a Esmeralda sotto attacco degli umanoidi. La malattia si rivela mortale, ma Tochiro riesce a trasferire la sua mente nel computer centrale dell'Arcadia.

HARLOCK SAGA - L'ANELLO DEI NIBELUNGHI - L'ORO DEL RENO (OAV: 6 | Vol. Manga: 8, Hazard)
L'Anello dei Nibelunghi è un'opera fuori dalla continuity della saga di Harlock (che potrebbe per porsi prima della fine della serie SSX). I personaggi entrano nell'opera di Richard Wagner e recitano i loro ruoli ideali. Harlock, insofferente ad ogni ordine costituito, questa volta non è solo un ribelle di una società terrestre totalitaria e decadente, ma addirittura un outsider a livello universale, i cui ideali si scontrano verso i comportamenti irresponsabili degli stessi Dei.

CAPITAN HERLOCK - ENDLESS ODYSSEY (OAV: 13)
Capitan Herlock - Endless Odyssey è un sequel/remake (detto anche "un bel minestrone"...) della prima serie originale di Harlock, prodotto nel 2005.

COSMO WARRIOR ZERO (OAV: 13 + 2 special)
Cosmo Warrior Zero è una serie di OAV prodotta nel 2001. Warrius Zero ha ricevuto un incarico quasi imposibile: catturare il pirata spaziale Captan Harlock. Mentre Zero combatte per assolvere tale incarico, cominciano a evidenziarsi delle prove che la guerra tra le macchine e la Terra non è terminata come sembrerebbe...

QUEEN EMERALDAS (OAV: 4 | Vol. Manga: 4, Hazard)
Queen Emeraldas è un manga (e anche una serie di 4 OAV del 1998, dei quali solo 2 doppiati in italiano) che narra del vagare nello spazio di un giovane orfano, Hiroshi, e di Emeraldas (sorella di Maetel, amante di Tochiro, e amica di Harlock).

STAR BLAZERS / CORAZZATA SPAZIALE YAMATO (Ep. TV: 3x26 | OAV: 5 | Vol. Manga: 3, Panini Comics)
Star Blazers si compone di 3 serie di 26 episodi ciascuna (il viaggio verso Iskandar -nella prima-, l'invasione dell'Impero della Cometa -nella seconda-, la battaglia contro l'Impero di Polar -nella terza-) e di 5 OAV: Corazzata Spaziale Yamato (riassume la prima serie), Addio Yamato (riassume la seconda serie), Yamato il nuovo viaggio, Yamato per sempre, Yamato l'ultima battaglia (con nuove avventure).

DANGUARD (Ep. TV: 56 | Vol. Manga: xx)
Danguard narra le vicissitudini del gruppo di ricerca del dottor Oedo (Galax), il cui obiettivo è raggiungere il decimo pianeta del sistema solare, Prometeo, allo scopo di sfruttarne le risorse naturali e garantire un futuro all'umanità. La storia, che si sviluppa nell'arco di 56 episodi, ruota anche intorno al rapporto conflittuale tra il Capitano Dan, un misterioso uomo con una maschera di ferro e l'aspirante pilota del Danguard, Takuma Ichimonji (Arin).

Per chi volesse avventurarsi (è proprio il caso di dirlo) in una visione di tipo cronologico può provare a basarsi su questa cronologia-sui-generis: GUN FRONTIER, LA REGINA DEI 1000 ANNI, STAR BLAZERS, MAHOROBA (manga), MAETEL LEGEND, L'ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA, CAPITAN HARLOCK SSX, SP. SYMPHOMY MAETEL, COSMO WARRIOR ZERO, GALAXY 999, GALAXY 999 ETERNAL FANTASY, ADDIO GALAXY 999, CAPITAN HARLOCK (classic), GALAXY RAILWAYS, QUEEN EMERALDAS.
Le opere non citate si intendano "extra-cronologia". Altre informazioni si possono trovare qui.

MASAMI KURUMADA

La più popolare opera di Masami Kurumada è senza dubbio I Cavalieri dello Zodiaco (in originale: Saint Seiya) che narra le gesta dei "cavalieri della speranza" (or. saint) i quali, protetti dalle loro armature (or. cloth), combattono in nome della giustizia per difendere la Terra al fianco della dea Atena, reincarnatasi nel corpo della giovane Lady Isabel (or. Saori).

L'opera si compone di manga, episodi tv e OAV, che -in modo abbastanza lineare- si possono così riassumere:

I CAVALIERI DELLO ZODIACO (Ep. TV: 145 | OAV: 5 | Vol. Manga: 22, Star Comics)
La serie tv de I Cavalieri dello Zodiaco adatta abbastanza fedelmente l'omonima opera manga: la principale differenza risiede nel capitolo di Asgard, realizzato ex-novo solo per la versione tv.
Capitolo - Le Guerre Galattiche: Lady Isabel organizza una competizione tra tutti i cavalieri; chi vincerà si aggiudicherà l'armatura d'oro del Saggittario, rimasta da tempo senza propietario.
Capitolo - Il Santuario: i cinque cavalieri Pegasus/Seiya, Andromeda/Shun, Dragone/Shiriu, Cristal/Hyoga, Phoenix/Ikki combattono nelle 12 case i cavalieri d'oro per salvar la vita di Lady Isabel minacciata dal Gran Sacerdote.
Capitolo - Asgard: i cinque cavalieri di bronzo devono conquistare i sette zaffiri di Odino per liberare Lady Isabel minacciata dalla malvagia Ida di Polaris, sotto l'influenza dell'Anello del Nibelungo.
Capitolo - Nettuno: Poseidone/Nettuno reincarnatosi nel corpo del giovane Julian Solo intende conquistare il mondo; per sconfiggerlo i cavalieri devono distruggere le Colonne che sostengono i Sette Mari e la Colonna Portante dove è prigioniera Lady Isabel.
Capitolo - Hades: questa saga, che narra della battaglia finale tra Ade e Atena, è suddivisa in tre sottocapitoli (Santuario ep. 1-13, Inferno 14-26, Elisio 26-31).
I 5 OAV sono: La dea della discordia (fuori continuity, potrebbe collocarsi prima della saga di Asgard), L'ardente scontro degli dei (fuori continuity, ha ispirato la saga di Asgard), La leggenda dei guerrieri scarlatti (fuori continuity, probabilmente successivo alle "12 case", mostra analogie con la saga di Hades), L'ultima battaglia (fuori continuity, nell'affrontare Lucifero si cita la precedente battaglia cotro Nettuno), Le porte del paradiso (in seguito alla realizzazione è stato disconosciuto da Kurumada - sarebbe l'ideale seguito della bataglia finale contro Hades).

EPISODIO G (Vol. Manga: in corso, Panini Comics)
Il manga de I Cavalieri dello Zodiaco - Episode G è un prologo, scritto e disegnato da Megumu Okada, che si colloca alcuni anni dopo la morte di Aiolos del Saggittario e qualche anno prima dei capitoli delle Guerre Galattiche e del Santuario.

THE LOST CANVAS - IL MITO DI ADE (OAV: 26 | Vol. Manga: 50, Panini Comics)
Il manga de I Cavalieri dello zodiaco - The Lost Canvas - Il mito di Ade , scritto e disegnato da Shiori Teshirogi, si colloca ancor prima di Episode G, e narra la storia della Guerra Sacra avvenuta nel diciottesimo secolo (243 anni prima della serie originale) ed è incentrata sul rapporto tra Aron (reincarnazione di Ade) e Tenma (cavaliere di Pegasus).
Nel 2009 incomincia la produzione degli OAV della serie animata.

NEXT DIMENSION (OAV: in corso | Vol. Manga: in corso, J-Pop)
Il manga di Saint Seiya - Next Dimension racconta nel suo prologo una versione leggermente diversa dello scontro contro Hades, per poi alternare la narrazione tra la precedente Guerra Sacra del '700 combattuta da Sion e Doko, ed il presente dove Atena ed i suoi Saint, sopravvissuti alla battaglia nell'Elisio, si apprestano allo scontro contro gli dei dell'Olimpo.
Sebbene non vi sia una indicazione ufficiale, Next Dimension rappresenta il sequel canonico della serie classica.

THE LOST CANVAS - GAIDEN (Vol. Manga: in corso, Panini Comics)
Questo spin-off di "Lost Canvas" realizzato a partire dal 2011, intitolato Lost Canvas - Gaiden prosegue "Lost Canvas" e continua a narrare le vicende dei 12 cavalieri d'oro.

SAINT SEIYA OMEGA (Ep. TV: in corso)
Si tratta una serie televisiva anime del 2012 intitolata Saint Seiya Omega si svolge in un futuro imprecisato dopo la serie animata classica.

GO NAGAI

In arrivo...

Siti web che ho realizzato: erosramazzotti.tv | ncc-multari.it |
www.facebook.com/franco.lionetti
Printed in Italy - (C) LYLA.it - MCMXCVI-MMXVII
|
Visita ErosRamazzotti.TV: n on è il sito ufficiale di Eros Ramazzotti - Contiene foto, photo gallery, informazioni e musica su Eros Ramazzotti; notizie e news su Eros Ramazzotti da tutto il mondo.